Scheda Spettacolo

THE BLACK'S TALES TOUR

giovedì 22 giugno ore 21.30

Le Roi Music Hall, Torino

Prima nazionale

THE BLACK'S TALES TOUR

Fibre Parallele

durata 1h 5'

Arriva la notte. Un momento della giornata pericoloso per chi, come Licia Lanera, soffre
d'insonnia e ogni notte si sente insidiata da inquietudini e paure. Lei sceglie di condividere questo suo momento con il pubblico, travestendosi da icona pop e risalendo alle origini della scrittura letteraria, alle fiabe. Licia racconta quelle terribili di Andersen e dei fratelli Grimm a suon di musica elettronica e ci porta a distinguere ciò che siamo stati da bambini da ciò che siamo diventati da adulti.

ACQUISTA IL BIGLIETTO

di Licia Lanera
regia Licia Lanera

con Licia Lanera
e con Qzerty
sound design Qzerty
luci Martin Palma
scene Giorgio Calabrese
costumi Sara Cantarone
consulenza artistica Roberta Nicolai
organizzazione Antonella Dipierro
regista assistente Danilo Giuva

produzione Fibre Parallele
coproduzione CO&MA Soc. Coop. Costing & Management
con il sostegno di Residenza IDRA e Teatro AKROPOLIS nell'ambito del progetto CURA 2017
la compagnia è sostenuta dal MiBATC

Arriva un tempo che è quello della notte. Arriva un tempo che è pericoloso per chi non dorme, perché i pensieri si affastellano e strane creature ti vengono a trovare. Certe volte sono pensieri felici, ambizioni, aspettative, altre volte sono paure e orrori. Per me, che soffro d'insonnia, tutte le notti arriva un tempo magico e inquieto e questo tempo, per una sera, voglio condividerlo con gli spettatori. Travestita da icona pop, prendo in giro me stessa: la star. La star decomposta, la reginetta depressa. Arriva un tempo in cui racconto fiabe, o quello che ne  resta, a suon di musica elettronica. Le fiabe sono l'archetipo, il pre-visto, il pre-detto. Sono la letteratura genuina dei più profondi sentimenti umani. Sono la parola che si tramanda, sono la filosofia che viene scritta. Sono quello che eri da bambino e quello che sarai da adulto. Arriva un tempo in cui le fiabe che conosci da sempre sono una scusa per dire di te. E dici ciò che mai, altrimenti, avresti avuto il coraggio di dire.

FIBRE PARALLELE
Fibre Parallele nasce nel 2005 a Bari. Il nucleo della compagnia è costituito da Licia Lanera e Riccardo Spagnulo. Nel 2007 produce Mangiami l'anima e poi sputala, nel 2008 il monologo 2.(DUE) vincitore del Festival Internazionale del Teatro di Lugano. Nel 2009 debutta Furie de Sanghe - Emorragia cerebrale, spettacolo vincitore del bando Nuove Creatività dell'ETI, in scena anche a Skopje in Macedonia, al Théâtre de la Ville a Parigi, a Liegi e a Berlino. Del 2011 sono Have I None e Duramadre. Nel 2011 la compagnia vince il Premio Hystrio - Castel dei Mondi e Licia Lanera il Premio Landieri. Nel 2013 produce Lo Splendore dei Supplizi, finalista ai premi Ubu nelle categorie migliore novità drammaturgica e miglior attore under30 e menzione speciale al premio Teresa Pomodoro. Nel 2014 la compagnia vince il premio Lo Straniero, mentre Licia Lanera riceve i premi Eleonora Duse, Virginia Reiter e Ubu come miglior attrice italiana under 35 per la sua interpretazione nella Celestina di Luca Ronconi. Nel 2015 debutta lo spettacolo La beatitudine e nel 2016 Orgia.

Fibre Parallele è presente per la 6ª volta al Festival dopo Furie de Sanghe (2011), Duramadre (2012), Lo splendore dei supplizi (2013), La Beatitudine (2014) e Orgia nel 2016 - gli ultimi 3 coprodotti dal Festival.

fibreparallele.it

Menu secondario