Scheda Spettacolo

I LIBRI DI OZ

domenica 3 giugno ore 22

Café Muller, Torino

I LIBRI DI OZ

Fanny & Alexander

durata 50'

Una serata a soggetto nella quale Chiara Lagani ci porta a riflettere sul tema del viaggio, attraverso la storia di Dorothy a partire da Il meraviglioso mago di Oz, in cui un tornado - inarrestabile come le guerre e le carestie di oggi - trasporta lontano dal Kansas la fattoria della (miracolosamente illesa) giovane protagonista.

di Chiara Lagani
regia Luigi De Angelis

con Chiara Lagani
testi di Frank Baum tradotti da Chiara Lagani per I Millenni di Einaudi
illustrazioni Mara Cerri
paesaggio sonoro Mirto Baliani
animazioni video Luigi De Angelis

 

produzione Elastica, E/Fanny & Alexander

presentato in collaborazione con Giulio Einaudi Editore

Durata 50'

Dopo Il meraviglioso mago di Oz, Baum scrisse altri tredici romanzi ambientati nello stesso mondo, con la piccola Dorothy e i suoi vecchi amici, ai quali se ne aggiungono via via di nuovi: Testadizucca, lo Scarasaggio Sommamente Eccessivo, la gallina Billina, la Tigre Famelica, l'automa Tic-Toc.
Chiara Lagani di Fanny & Alexander, dopo aver messo in scena un ciclo di spettacoli tratti dai libri di Oz, ha tradotto e curato per i Millenni di Einaudi i quattordici romanzi. Mara Cerri ha realizzato una serie di disegni a colori e in bianco e nero che accompagnano le storie di Dorothy e dei suoi soci. Il recital porta lo spettatore a percorrere, attraverso la voce di Chiara Lagani, lo spirito del ciclo dei libri di Oz, passando da un romanzo all'altro come se fossero i capitoli di un'unica grande storia. Ad ogni appuntamento è previsto un ospite sollecitatore di questioni sempre diverse: i libri di Oz sono una piccola enciclopedia di temi celebri e si potrà parlare di mito, di storia, di sistemi politici e costituzioni fantastiche, di giochi di parola, dei cervelli e dei cuori celebri della storia, di utopie, della fascinazione per la tecnologia, di femminismo...

FANNY & ALEXANDER
Fanny & Alexander è una bottega d'arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis e Chiara Lagani ai quali si aggrega nel 1997 Marco Cavalcoli. Realizza spettacoli, produzioni video, installazioni e azioni performative. Tra i suoi lavori, il ciclo dedicato al romanzo di Nabokov Ada o ardore, vincitore di due premi Ubu; il progetto dedicato a Il Mago di Oz e le serie dei Discorsi per indagare il rapporto tra singolo e comunità. Tra gli ultimi lavori Storia di un'amicizia, progetto dedicato alla quadrilogia L'amica geniale di E. Ferrante che debutterà in estate.

Menu secondario