Scheda Spettacolo

NIKOLA TESLA/A PORTRAIT

venerdì 8 giugno, ore 20

Café Muller, Torino

NIKOLA TESLA/A PORTRAIT

NeedTeatro

durata 70'

Una lettura scenica di un giovanissimo pensata come un ritratto teatrale indaga (in endecasillabi) sulla vita del grande e sfortunato scienziato serbo naturalizzato americano che ha posto le basi di alcune delle più importanti innovazioni del XX e del XXI secolo, dalla comunicazione senza fili alla moderna elettricità. In scena anche una vera bobina che genera fulmini.

di Jacopo Squizzato
regia Jacopo Squizzato

con Jacopo Squizzato, Pasquale Di Filippo, Roberta La Nave, Alessio Genchi,  Roberto Adriani, Mauro Bernardi, Lorenzo Bassotto, cast in via di definizione

produzione Festival delle Colline Torinesi – Fondazione TPE

Nikola Tesla può essere a ragione considerato come l’inventore del XXI secolo. I raggi X, la Corrente Alternata, la Radio, la tecnologia Wireless, il telecomando e la trasmissione di energia senza fili sono state solo alcune delle sue rivoluzionarie invenzioni.
Il testo si ispira a fatti realmente accaduti.  Ciò che mi ha sempre affascinato del pensiero di questo scopritore fu la sua volontà di espropriare il pensiero tecno-scientifico, sempre più in frenetica espansione, della totalitaria centralità di cui gode, per restituire alla vita la sua più alta tecnologia: il corpo, il linguaggio umano. Fin dalla sua genesi, questo testo desidera dialogare con un fenomeno di rilevanza antropologica che degenera sempre più spesso nella compravendita dell’ingegno e dello spirito creativo dell’uomo.
La lettura di questa sera si presenta come la penultima tappa di un lavoro di quattro anni. L’ultimo passo sarà la messa in scena del testo. Per essa noi combattiamo e ad essa guardiamo come l’ultimo orizzonte di questo viaggio. Questo progetto ci dà vita e in un certo senso ce ne vogliamo liberare. E’ un onore consegnarvelo.

NEEDTEATRO
NeedTeatro nasce nel 2014 a Verona ed è fondata da Jacopo Squizzato, autore e regista, e Katia Mirabella. Gli spettacoli Illomè e Toy’s Home sono andati in scena, tra l’altro, all’Odin Teatret di Holstelbro (Dk) e al Fire House Theatre di Richmond (Usa). Nikola Tesla è arrivato finalista nell’ambito del bando registi Under 30 alla Biennale Teatro 2017. Con questo testo NeedTeatro ha individuato un proprio scenario di ricerca che si interroga su alcune domande. Esistono ponti di relazione tra il processo creativo attoriale e il processo inventivo scientifico? Qual è il confine tra un ricercatore scientifico e un ricercatore teatrale?

Menu secondario