Archivio

dal 22 al 28 giugno
TORINO Teatro Astra

Prima Assoluta

NON ESSERE - PROGETTO HAMLET’S PORTRAITS

di Antonio Latella
regia Antonio Latella

con Michele Andrei, Massimo Arbarello, Fabio Bellitti, Sebastiano Di Bella, Anne Sophie Durand, Marco Foschi, Giuseppe Lanino, Nicole Kehrberger, Fabio Pasquini, Annibale Pavone, Enrico Roccaforte, Rosario Tedesco, Emilio Vacca
costumi ed elementi scenici
  Rosa Futuro e Tobias Marx
idea scenica  Antonio Latella
disegno luci  Giorgio Cervesi Ripa
musiche  Franco Visioli
ideazione ombre altretracce Massimo Arbarello, Fabio Bellitti, Sebastiano Di Bella
maestro d'armi Francesco Manetti
regista assistente Tommaso Tuzzoli
assistente al progetto Stefano Laguni
assistenza alla drammaturgia  Tommaso Tuzzoli e Federico Bellini
assistenza alla regia Catherine Schumann
assistente maestro d’armi Valentina Calandriello
foto di scena Anna Bertozzi

produzione Teatro Stabile dell'Umbria, Festival delle Colline Torinesi
in collaborazione con  Fondazione del Teatro Stabile di Torino e Mittelfest 2008

Di fatto, non esiste una cosa come l’Amleto di Shakespeare. Se Amleto possiede qualcosa della definitezza di un’opera d’arte, possiede anche tutta l’oscurità che appartiene alla vita. Vi sono tanti Amleti quante malinconie.
Oscar Wilde (da “Il critico come artista”)

Alla fine degli anni novanta, Antonio Latella aveva già affrontato AMLETO ma, a distanza di tempo da quell’esperienza, il suo sguardo sull’Opera si è modificato, portando alla presentazione di un processo artistico più che di uno spettacolo.
Ho affrontato AMLETO a trent’anni, con quella veemenza e quella presunzione alle quali un uomo di quell’età indulge per sentirsi meno solo. Ora mi ritrovo a quarant’anni faccia a faccia con Lui, ma la scoperta è terribile, è come stare davanti ad un amico di cui non so nulla, a cui non ho chiesto nulla e che non ho mai avuto l’umiltà di ascoltare, ho solo e sempre cercato di raccontarmi a lui, di usarlo per parlare di me.
Antonio Latella

Antonio Latella ha concepito questa messinscena per una visione frontale, come fosse un’esposizione di quadri che mostrano sequenze della tragedia, in ognuna delle quali gli interpreti, attori e al contempo autori, propongono il ritratto in primissimo piano dei personaggi dell’AMLETO. Un progetto inusuale nella realtà produttiva del teatro italiano, che ha richiesto un lungo periodo di preparazione e di prove a partire dal gennaio 2007.
ESSERE O NON ESSERE è la domanda cui ogni personaggio deve rispondere. Deve scegliere le parole, i gesti, i movimenti per giungere alla propria stessa fine. Un flusso di coscienza con citazioni, interpolazioni, frammenti di altri testi fino alle dichiarazioni ultime del proprio cessare, un cessare che nel profondo si è già consumato verso una inesplicabile deriva.
La prima stazione è quella dei Becchini, che aprono la porta di una grande fossa comune, giocano con gli avanzi di tutto, compresi quelli umani, ma è come se aprissero la copertina di un libro per bambini, pronti ad evocare nuove favole; allora i fantasmi si fanno carne, e poi la carne indossa il costume, riprende un ruolo da interpretare, un ruolo per essere parte del gioco.
Fino ad arrivare alla ri-consegna del testo, l’originale Amleto di Shakespeare che il protagonista del dramma ha tra le mani per l’ultima volta, accanto al fedele Orazio, prima che tutto si esaurisca nel Non-Essere, nella fine di ciò che è stato, per poter di nuovo, forse, ancora Essere.
Gli HAMLET’S PORTRAITS andranno in scena dal 22 al 27 giugno. Undici quadri in sei serate, sotto i titoli: OMBRE, POTERE, FRATELLI, SPIE, TEATRO, TESTAMENTO. Infine, sabato 28 giugno tutti e undici i quadri saranno presentati al pubblico in sequenza, dalla mattina fino alla notte.

Il Teatro Stabile dell’Umbria ha trovato un partner convinto nel Festival delle Colline Torinesi, insieme hanno potuto sostenere e portare a compimento questo complesso progetto anche grazie al contributo generoso di tutti gli artisti coinvolti nel processo creativo, di fatto coproduttori dell’impresa.

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner