Il festival

Una vetrina di novità teatrali firmate dai protagonisti della creazione contemporanea italiana e internazionale.

La propone il Festival delle Colline Torinesi Torino Creazione Contemporanea ogni anno a giugno nelle sale storiche e in luoghi inediti di Torino e dintorni.

Visita il sito della XX Edizione XX Edizione

News

  • 21.01.2016 Addio a Sandra Angelini

    Isabella, Sergio e tutto il Festival delle Colline Torinesi sono vicini ai Motus nel triste momento della scomparsa di Sandra Angelini, grande e coraggiosa organizzatrice e amica.

  • 16.12.2015 PREMIO ELEONORA DUSE E DUSE SOCIAL

    Siamo orgogliosi di condividere la gioia di Emma Dante per il Premio Eleonora Duse, e di Candida Nieri per il Premio Duse Social.

  • 18.11.2015 PRESENTAZIONE DEL LIBRO "METAMORFORSI DI UN FESTIVAL"

    Vi aspettiamo mercoledì 9 dicembre alle ore 18.00 al Teatro Gobetti, via Rossini 8, Torino per la presentazione del libro
    METAMORFOSI DI UN FESTIVAL 
    Dalle Colline Torinesi a Torino Creazione Contemporanea
    Daniela Piazza Editore

    Vent'anni di scelte rigorose, di straordinarie relazioni internazionali, di lavoro sul territorio, di alleanze produttive, di tutela dei progetti artistici, di caparbia ricerca di contributi, di fiducia ottenuta, di coraggiosi auto-finanziamenti, di premi. Dal 1996 a oggi, da Galatea Ranzi alle She She Pop: venti edizioni di un Festival diventato un'eccellenza europea anche grazie alla collaborazione appassionata di autori, registi, attori, performer. Guardare indietro vuol dire ripensare agli incontri, agli spettacoli presentati al pubblico, agli applausi, alle critiche entusiaste, anche alle proposte contestate. Vuol dire ricordare Marisa Fabbri e Peter Brook, Wajdi Mouawad e Motus, Emma Dante e Antonio Latella, Valère Novarina e la Socìetas Raffaello Sanzio, Roberto Herlitzka e Rodrigo García, Pippo Delbono e Toshiki Okada, Laurent Poitrenaux e Judith Malina, Clotide Hesme e Ermanna Montanari. Straordinari nomi, tra i tanti, di cui va orgoglioso un piccolo Festival indipendente, governato da poche persone, con un giovane e tenace staff, con una formidabile équipe tecnica e un gruppo di professionisti che hanno accettato di condividere quando ci sono state (e ci sono state) le difficoltà, i tagli ingiustificati. Allorché le difficoltà sono diventate troppe qualche sponsor pubblico e privato, qualche partner, qualche amico, tanti artisti, hanno incoraggiato gli sforzi del Festival con nuovo e straordinario slancio. Oggi si può dire che Torino Creazione Contemporanea, Festival delle Colline Torinesi appartenga non ai direttori, non ai pochi associati ma a un'ampia collettività, sia vanto di una cittá, di una regione. Sergio Ariotti

     

  • 14.11.2015 SOLIDARIETÀ ALLE VITTIME DEGLI ATTENTATI DI PARIGI

    Il Festival delle Colline Torinesi, che ha una lunga storia di collaborazione con gli artisti, i festival e i teatri francesi,  abbraccia idealmente i famigliari delle vittime degli  attentati di Parigi, molte delle quali erano spettatori di un concerto rock, in un teatro storico. Che la criminale follia dei terroristi abbia colpito un teatro dimostra come essi si accaniscano in spregio alla civiltà e alla libertà. La solidarietà va anche ai tanti amici che lavorano negli altri teatri di Francia.

  • 17.07.2015 RASSEGNA STAMPA XX EDIZIONE

    Per visualizzare la copiosa rassegna stampa di Torino Creazione Contemporanea - XX Festival delle Colline Torinesi clicca qui

  • 17.07.2015 RICONOSCIMENTO MIBACT

    Il Festival vuole condividere la soddsfazione per il riconoscimento del MIBACT sul progetto triennale 2015 - 2017 che lo porta al primo posto dei festival teatrali in piemonte.

  • 01.07.2015 I NUMERI DELLA XX EDIZIONE

    Il bellissimo video realizzato per noi da Videostille con i numeri finali di questa densissima XX edizione

In tournèe

Vedi tutti gli spettacoli in tournée

Archivio Edizioni

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner