Archivio

11-12 giugno
TORINO Casa del Teatro

PINOCCHIO

di Carlo Collodi
regia Maria Grazia Cipriani

scene e costumi Graziano Gregori
suono Hubert Westkemper
luci Angelo Linzalata
con Giandomenico Cupaiuolo, Elsa Bossi, Giacomo Pecchia, Giacomo Vezzani, Nicolò Belliti, Jonathan Bertolai, Carlo Gambaro, Luana Gramegna

produzione Teatro Del Carretto

«Pinocchio... “Ho pensato di fabbricarmi un bel burattino di legno... Il burattino deve ballare, tirare di scherma e fare i salti mortali...”
Geppetto, misteriosamente custodendo nel suo corpo una scelta da adolescente, con ambigua vocazione che sa di materno e magico, sogna di fabbricarsi un burattino meraviglioso e di girare con costui il mondo: viaggio da clown, da circo, avventuroso e illusionistico.
Pinocchio fa suo il sogno di Geppetto. Per realizzare quel sogno, egli dovrà toccare il fondo della sua sventura: fino a quando, trasformato in somaro, sarà Stella della danza nel circo del Paese dei Balocchi e rischierà di diventare una pelle di tamburo per la banda.
Lo spettacolo nasce dalla volontà di orientare l’avventura di Pinocchio quale avventura onirica, frutto di desideri e paure dell’inconscio, e di individuare il destino di Pinocchio come, letteralmente, teatrale: dove sembrano convivere due anime, l'una della commedia popolare e l’altra plateale e commovente che sfiora il melò.
Egli è infatti riconosciuto come fratello dalle marionette del Teatro di Mangiafuoco e Maschere della Commedia dell'Arte: il suo ingresso nel mondo di quelle Maschere immortali sembra un battesimo ufficiale. Nato in modo anomalo, egli raggiunge ciò che spiega e motiva la sua nascita. Pinocchio appartiene alla scena: un luogo che è impossibile rendere reale, insanabile gioco di fughe, tentazioni, scoperte, rivelazioni...
Veramente, la prima traccia del gioco teatrale Pinocchio l’aveva trovata su quella parete dipinta a guisa di fondale scenico della casa di Geppetto: e se quel rudere fosse il resto di un teatro che si era disperso in secoli di pifferi e illusioni?» (Maria Grazia Cipriani)

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner