Archivio

venerdì 14 ore 22, sabato 15 ore 19
Cavallerizza Reale, Torino

Prima Nazionale

DISCORSO GIALLO

educazione

di Chiara Lagani
regia Luigi de Angelis

ideazione Luigi De Angelis e Chiara Lagani

drammaturgia Chiara Lagani

progetto sonoro The Mad Stork

regia Luigi De Angelis
con Chiara Lagani
sound editing Sergio Policicchio

costumi Chiara Lagani e Simonetta Venturini

maschere Nicola Fagnani
promozione Paola Granato e Marco Molduzzi

organizzazione Serena Terranova

logistica Fabio Sbaraglia

amministrazione Marco Cavalcoli e Debora Pazienza

produzione E/Fanny & Alexander
in collaborazione con Solares delle Arti - Teatro delle Briciole

durata 1h

Ma il merito di aver insegnato a leggere e scrivere a un milione e mezzo di persone dalla Tv non è tutto mio. Io sono solo stato il "pupazzo televisivo", quello che stuzzicava l'interesse della gente...
Alberto Manzi, su "Non è mai troppo tardi"

Ma tu da grande cos'è che vuoi fare? Ah, il veterinario? Davvero? E tu ti occupi di politica? Ah, No? Mi sembrava di aver sentito dire che avevi già delle idee precise! No? Ah?
Sandra Milo "Piccoli Fans"

Avrete tre semafori: uno verde significa che farete immediatamente ingresso al serale. Uno rosso: significa fuori dal programma. Quello giallo significa: siete ancora in corsa, ma le idee chiare su di voi non le abbiamo.
Maria De Filippi "Amici"

Cos'è esattamente che odiamo così tanto nella cultura televisiva? Perché ci siamo così immersi se la odiamo tanto?
David Foster Wallace

Discorso Giallo si pone alcuni interrogativi sulla delicata questione della Tv pedagogica. Buona o cattiva maestra Tv? Dalle primitive istanze, orientate al recupero dell'analfabetismo e delle carenze scolastiche, fino al palcoscenico dei buoni sentimenti in cui i bambini, tra aneddoti e canzoncine, son fatti spettacolo di simpatia e di stupore per adulti e famiglie, fino alla proposta agonistica e meritocratica del talent show ("Amici"), Chiara Lagani incarna qui, in chiave concertistica, la metamorfica figura fusa di un emblematico adulto/bambino, allievo/maestro/conduttore, soggetto e oggetto di alcuni famosi programmi televisivi intrecciati e sovrapposti, attraversando alcune note figure televisive: il maestro Alberto Manzi di "Non è mai troppo tardi", Sandra Milo e i suoi "Piccoli fans", fino a Maria De Filippi. Giallo come la coercizione, il divieto, giallo è il cartellino dell'arbitro che ammonisce, le strisce sull'asfalto che interdicono la sosta. Giallo-lavori in corso, indizio di zone proibite. Giallo-semaforo: attesa, limbo. Acido e luce. Giallo è un bagliore che a tratti inonda la stanza, a volte buia, dei sistemi umani pieni di possibilità e atroci contraddizioni.

DISCORSI
Il progetto sui Discorsi comprende sei spettacoli-monologhi nei prossimi anni e, oltre a Marco Cavalcoli e Chiara Lagani, coinvolge le attrici Francesca Mazza e Sonia Bergamasco e gli attori Lorenzo Gleijeses e Fabrizio Gifuni.
Il progetto indaga, attraverso un lavoro sulla forma discorso, il rapporto tra singolo e comunità, tra individuo e gruppo sociale. Cosa significa pubblico? Cosa è comune? Quand'è che un gruppo raccolto attorno a un individuo può dirsi comunità?
A partire dalle forme primarie tradizionali del discorso pubblico declinato nei suoi vari ambiti sociali, discorso politico, pedagogico, religioso, sindacale, giuridico e militare, e a partire anche dalla ferita di un rapporto ormai quasi interrotto tra singolo e comunità, sei attori (Bergamasco, Cavalcoli, Gifuni, Gleijeses, Lagani, Mazza) coi loro colori bandiera (il senzacolore grigio, il prescrittivo giallo, il celestiale celeste, il femminile rosa, il viola di diritto, e il rosso pericolo) daranno diverse provvisorie risposte a queste irte domande. Il percorso si svilupperà in sei spettacoli e sei radiodrammi. È previsto un evento finale collettivo, discorso di discorsi, che raggrupperà in sé i nuclei dei sei spettacoli. 

FANNY & ALEXANDER
Fanny & Alexander è una bottega d'arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis, regista, scenografo, grafico, filmmaker e Chiara Lagani, drammaturga, scrittrice, studiosa del linguaggio, costumista e attrice. Ha realizzato circa cinquanta eventi, tra spettacoli teatrali e produzioni video e cinematografiche, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, convegni e seminari di studi, festival e rassegne. Dal 1997 si è aggregato stabilmente alla compagnia Marco Cavalcoli.
Fanny & Alexander ha realizzato gli spettacoli Ponti in core (1996), Requiem (2001), Alice vietato > 18 anni (2003), Heliogabalus (2006), Strepito (2006), Amore (2 atti) (2007), K.313 (2007). Nel 2006 ha portato a termine il progetto triennale, ispirato al romanzo di Nabokov, Ada, cronaca familiare (vincitore di due premi Ubu), presentato integralmente nel 2006 al Festival delle Colline Torinesi, in concomitanza con la pubblicazione per Ubulibri di Ada - romanzo teatrale per enigmi in sette dimore.  Nel 2007 prende avvio il progetto pluriennale sul Mago di Oz, con gli spettacoli Dorothy sconcerto per Oz e Him (2007), Kansas, Emerald City e East (2008), There's no place like home, Kansas Museum, South e North (2009), West (2010) per la cui interpretazione Francesca Mazze ha vinto il Premio Ubu 2010 come migliore attrice. Del 2011 è lo spettacolo T.E.L. presentato in prima assoluta a Torino contemporaneamente al Festival di Napoli.

Il Festival ha presentato il progetto Ada nel corso di tre edizioni tra cui la prima integrale assoluta e ha coprodotto e presentato Kansas nel 2008, West nel 2010 e T.E.L. nel 2011.

fannyalexander.org

e-production.org

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner