Archivio

domenica 17, ore 22 e lunedì 18 giugno, ore 20
Fonderie Limone, Moncalieri

MACBETTU

di Alessandro Serra
regia Alessandro Serra

tratto dal Macbeth di William Shakespeare
con Fulvio Accogli, Andrea Bartolomeo, Leonardo Capuano, Andrea Carroni, Giovanni Carroni, Maurizio Giordo, Stefano Mereu, Felice Montervino
traduzione in sardo e consulenza linguistica Giovanni Carroni
collaborazione ai movimenti di scena Chiara Michelini
musiche, pietre sonore Pinuccio Sciola
composizioni pietre sonore Marcellino Garau
scene, luci, costumi Alessandro Serra

produzione Sardegna Teatro e compagnia Teatropersona
con il sostegno di Fondazione Pinuccio Sciola, Cedac Circuito Regionale Sardegna

Premio Miglior Spettacolo UBU 2017,  Premio ANCT 2017 (Associazione Nazionale dei Critici di Teatro)

Macbettu di Alessandro Serra s’incunea in un crocevia: in un lato le intuizioni geniali del Macbeth di Shakespeare, di cui si recupera l’universalità e la pienezza di sentimenti, millimetricamente sul punto di deflagrare. Dall’altro lato i carnevali sardi forniscono una visione: uomini a viso aperto si radunano con uomini in maschere tetre e i loro passi cadenzano all’unisono il suono dei sonagli che portano addosso. «Quell’incedere di ritmo antico, un’incombente forza della natura che sta per abbattersi inesorabile, placida e al contempo inarrestabile: la foresta che avanza» – così Serra descrive la suggestione che sottende l’opera.
Macbettu traduce – e volontariamente tradisce – il suo riferimento testuale, valica i confini della Scozia medievale per riprodurre un orizzonte ancestrale: la Sardegna come terreno di archetipi. La riscrittura del testo operata dal regista, trasferita poi in limba sarda, guarda a una interpretazione sonora: gli attori sulla scena – uomini, come da tradizione elisabettiana – decantano una lingua che è pura sonorità.

ALESSANDRO SERRA
Alessandro Serra è un regista teatrale italiano indipendente. Ha fondato la compagnia Teatropersona con la quale mette in scena le proprie creazioni che scrive e dirige, curandone scene, costumi, luci e suoni. La sua formazione si avvale della conoscenza dei canti vibratori di Grotowski elle leggi oggettive del movimento di Mejerchol’d e del teatro corporeo di Yves Lebreton. Nel 2017 con Macbettu – prodotto da Sardegna Teatro – ha ottenuto il prestigioso premio UBU per il Miglior Spettacolo dell’anno.

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner