Scheda Spettacolo

DICKINSON'S WALK

da venerdì 8 a domenica 10 e da venerdì 15 a mercoledì 20 giugno, ore 21

Caffè Elena, Torino

DICKINSON'S WALK

Undicesima parte di Interior Sites Project

Cuocolo Bosetti / IRAA Theater

durata 60'

La Dickinson si rinchiudeva in una stanza della casa paterna, Roberta Bosetti libera le parole della poetessa americana nelle piazze e nelle strade di una città, camminando. Dice versi e stralci di lettere. Un piccolo viaggio reale (che comincia in Piazza Vittorio) e uno mentale, condivisi dagli spettatori.

di Cuocolo Bosetti / IRAA Theater
regia Renato Cuocolo

con Roberta Bosetti

produzione Cuocolo/Bosetti IRAA Theatre, Teatro di Dioniso

in collaborazione con Play With Food 7

Un percorso attraverso la città guidati dalle poesie di Emily Dickinson e la voce di Roberta Bosetti. 
441 Questa è la mia lettera al mondo – che non mi ha mai scritto. Semplici notizie che la natura mi ha raccontato con tenera maestà. Il suo messaggio è affidato a mani che non posso vedere .(E.D.)
Lettere e poesie interpretate da Roberta Bosetti e tratte da Emily Dickinson, la poetessa americana che restituiva la grandezza della natura dal chiuso della sua stanza. Una sorta di poesia del domestico che ben si congiunge con la visione di un teatro intimo e perturbante come quello di Cuocolo/Bosetti.
Scabra, dura, ironica la poesia della Dickinson trascrive l’esperienza di una donna che seppe abbracciare la condizione della solitudine e farne un provocatorio strumento di conoscenza.
Da tempo  Cuocolo/Bosetti portano in giro per il mondo le loro riflessioni sulla Dickinson. Solo recentemente lo spettacolo è diventato un'affascinante passeggiata radio guidata in cui si cerca di penetrare ed attraversare il mondo della poetessa americana.
Attraversare i luoghi della città. Un lavoro sui paesaggi interiori. I luoghi familiari della città che si trasformano in perturbanti. Si aprono all'ascolto.
Un Walkscapes. Un paesaggio camminato. Attraversato da venticinque persone accompagnate dalla voce dell'attrice e della città. Il camminare come forma simbolica che permette di abitare il mondo.

CUOCOLO BOSETTI |IRAA THEATRE
Gli italo australiani Cuocolo/ Bosetti | IRAATheatre sono noti per una ricerca in cui vita e teatro, finzione e biografia si confondono. Numerosi i riconoscimenti internazionali ottenuti dalla nascita della compagnia (nel 1987) ad oggi: Unesco Award per la ricerca Artistica, Primo premio Festival Internazionale di Sitges Barcellona, Green Room Award - Miglior Spettacolo, Major Organization Award - Miglior Spettacolo d'Innovazione, Migliore Spettacolo al Festival Internazionale delle Olimpiadi di Sydney, Premio Hystrio Altre Muse.

Dal 12 al 14 giugno ore 20 luogo segreto
Play with Food 7 presenta
Cuocolo/Bosetti
THE SECRET ROOM

Menu secondario