Scheda Spettacolo

BIRDIE

martedì 12 e mercoledì 13 giugno, ore 20

Teatro Astra, Torino

BIRDIE

Agrupación Señor Serrano

durata 60' - Versione originale con soprattitoli in italiano

La compagnia catalana racconta la storia contemporanea delle migrazioni senza indulgere a luoghi comuni. In scena ci sono duemila animali in miniatura, varie telecamere che li riprendono, c'è una fotografia di un campo da golf a Melilla con  migranti che occhieggiano (un inatteso al pari dell'omicidio di Blow Up), sequenze del film di Hitchcock Uccelli. Come Melanie era terrorizzata dai volatili, così lo siamo dai migranti, ci suggeriscono con ironia Alex Serrano e soci.

di Agrupación Señor Serrano
regia Agrupación Señor Serrano

ideazione Àlex Serrano, Pau Palacios e Ferran Dordal
performance Ferran Dordal, Vicenç Viaplana e David Muñiz
voce Simone Milsdochter
project manager Barbara Bloin
light design e programmazione video Alberto Barberá
colonna sonora Roger Costa Vendrell
creazioni video Vicenç Viaplana
modellini Saray Ledesma e Nuria Manzano
costumi Nuria Manzano
assistente di produzione Marta Baran
consulente scientifico Irene Lapuente / La Mandarina de Newton
consulente progettuale Víctor Molina
consulente legale Cristina Soler
management Art Republic
distribuzione in Italia Ilaria Mancia

presentato in collaborazione con Piemonte dal Vivo

Due miraggi. Da una parte guerre, carestie, deforestazione, inquinamento, sfruttamento del lavoro, instabilità politica, condizioni sanitarie deplorevoli, persecuzioni, deportazioni, fame...
Dall’altra, supermercati ben riforniti, strade sicure, lavoro retribuito, sistema sanitario efficiente, rispetto dei diritti umani, energie rinnovabili, raccolta differenziata, ricchezza, mobilità sociale...
Al centro, stormi di uccelli. Migliaia di uccelli migratori intenti a disegnare in cielo forme inedite. Un movimento incessante. Uccelli… e, poi ancora, più lontano, pianeti, galassie, sangue, cellule, armi, elettroni, ideologia, paura, spreco, speranza. Vita. Il cosmo non sta mai fermo. La stabilità è una chimera. Solo il movimento esiste davvero.
Se, dunque, è impossibile fermare un elettrone, come si può immaginare di costruire muri per fermare gli stormi di uccelli?
Birdie è uno spettacolo multimediale, con video realizzati dal vivo, oggetti, una rivisitazione di Gli Uccelli di Hitchcock, modellini, duemila animali in miniatura, guerre, contrabbandieri, una migrazione di massa e tre performer impegnati a manipolare questo mondo confuso e disordinato ricorrendo a umorismo, spirito critico e impegno per l’umanità.

AGRUPACIÓN SEÑOR SERRANO
Fondata a Barcellona da Àlex Serrano nel 2006, Agrupación Señor Serrano è una compagnia che crea spettacoli originali su temi legati alla contemporaneità, sfruttando nuove tecnologie e oggetti vintage, così da ampliare i confini del linguaggio teatrale.
Le creazioni collettive di Señor Serrano mescolano performance, testo, video, suono, modellini per mettere in scena storie esemplari della schizofrenica attualità.
La compagnia ha ottenuto sostegno da numerosi enti quali GREC Festival de Barcelona, Instituto Nacional de las Artes Escénicas y de la Música, Agencia Española de Cooperación Internacional para el Desarrollo, Consell Nacional de la Cultura i de les Arts, Departament de Cultura de la Generalitat, Centre d’Arts Escèniques de Terrassa, Ministère de la Culture et de la Communication or Hexagone Scène Nationale Arts et Sciences – Meylan.
Nel 2015 Agrupación Señor Serrano si è aggiudicata il Leone d’Argento alla Biennale di Venezia.

Menu secondario